All’interno di ArcGIS Pro è possibile utilizzare Domini e Sottotipi per gestire efficacemente i campi dei dataset e facilitare l’inserimento di nuovi attributi in maniera guidata. Queste componenti delle Feature Class garantiscono una migliore integrità dei dati, limitando i valori inseribili in un campo o associando diversi attributi tra loro.

Domini

I Domini sono regole che descrivono quali valori sono accettati all’interno di un campo di una Table “Stand Alone” o di una Feature Class (senza modificare la struttura del dataset), aiutando in questo modo a mantenere uniformi i dati inseriti in una tabella attributi.

Solo i valori o i range definiti come validi possono essere inseriti in un campo su cui viene applicato un Dominio. I Domain possono essere condivisi da diverse Feature Class, tabelle e Sottotipi all’interno di un geodatabase.

L’aggiunta di un Dominio può avvenire aprendo la Domain view con click destro sul geodatabase oppure su una Feature Class per poi scegliere Domains (Data Design -> Domains), in alternativa è possibile recarsi nella Tab Data nella Ribbon e cliccare sul comando “Domini”.

Inserire un nuovo Dominio nel Geodatabase

 

Nella Domain view cliccando su New Domain (nella Ribbon) viene inserito un nuovo Dominio nella lista sottostante, come se fosse un record, da dove è possibile definire il Nome del Dominio, una sua descrizione oltre al Field Type e Domain Type.

 

Gestione dei domini dalla Domain view.

Un Dominio può essere di due differenti tipologie:

  • Coded Value (Dominio con valore codificato)
  • Range (Dominio di intervallo)

Coded Value

I Domini coded value specificano il set di valori che possono essere inseriti nel campo, sono costituiti dai codici che vengono salvati nel dataset e dalle descrizioni associate a ciascun codice, come se fosse una anagrafica di riferimento. Per creare un Dominio “Coded” è sufficiente selezionare come Domain Type Coded Value Domain. Possono essere sia di tipologia testuale, sia numerica (il Field Type del campo di destinazione deve corrispondere al tipo di Coded Value utilizzato) e sono spesso utilizzati per inserire valori predefiniti nella Tabella Attributi.

Code Domain: creazione Dominio Materiale.

Per inserire dei nuovi codici è sufficiente cliccare su un record vuoto nella parte destra della Domain View e scegliere un Code e una descrizione che lo identifichi.

Nell’esempio riportato qui sotto, all’interno del Dominio Materiale sono presenti i codici corrispondenti ai valori PVC (1), Ghisa (2) e Acciaio (3).

Aggiungere un nuovo codice ai Domini Code Value: PVC (1), Ghisa (2) e Acciaio (3)

Range

I Domini di intervallo sono disponibili solamente per campi numerici (per esempio Field Type Short o Long) e di tipo Date. Questi domain definiscono l’intervallo dei valori minimi e massimi accettati nel campo; di conseguenza non permettono l’inserimento di valori esterni all’intervallo definito nel Dominio.

Per inserire il valore massimo o minimo e definire così il range è necessario cliccare nella tabella di riferimento a destra della Domain View dopo aver selezionato Range Domain come Domain Type.

Di seguito un esempio della creazione di un domain range di valori ammessi 25-150 per il campo Diametro.

Range Domain 25-50 per il campo Diametro.

Nel momento in cui venga inserito un valore non valido ArcGIS Pro mostrerà un errore:

Errore dovuto all’inserimento di un valore non compreso nel Range Domain

 

Assegnare un Dominio a un campo

E’ possibile assegnare i Domini creati a un campo dalla Field View cliccando sulla cella corrispondente alla colonna Domini nel campo selezionato.

Il Dominio può essere associato al campo di una Feature Class solamente se hanno lo stesso Field Type: un Dominio di tipo Text dovrà essere associato ad un campo testuale, così come un campo di tipologia Long potrà solamente collegarsi con Domini di tipo Long.

In questa fase i Domini possono essere assegnati a più Feature Class, tabelle o Subtype appartenenti allo stesso geodatabase dei domain.

 

Assegnare un Dominio a un campo: in questo caso viene assegnato il Dominio Coded Value Materiale al campo Materiale.

Dopo averlo assegnato in fase di creazione della feature all’interno degli attributi sarà possibile inserire solo i valori specificati.

Come visibile nella seguente immagine di esempio all’interno del campo Materiale della Feature sarà possibile inserire solo un valore tra: PVC, Ghisa o Acciaio, come garantito dal Dominio Materiale assegnato in precedenza.

Il menu a discesa ci conferma che sul campo è impostato un Dominio.

Sottotipi

I Sottotipi sono un insieme di elementi di una Feature Class o righe in una tabella che condividono un attributo comune.

La definizione di un Subtype è utile per:

  • suddividere in sottocategorie logiche gli elementi di una Feature Class, senza però duplicare il dato in più Feature Class.
  • associare valori di default (compresi i Domini) a più campi in maniera automatica durante la creazione di nuove features
  • automatizzare e controllare l’editing definendo specifici Feature Template

I Subtype nascono come ulteriore estensione delle funzionalità dei Domini; ogni valore di Subtype definisce una sottoclasse di elementi all’interno di una stessa Feature Class, in modo che ogni sottoclasse possa avere, per gli stessi campi, differenti Domini e differenti valori di default. Lo stesso risultato si potrebbe ottenere solo separando ogni sottoclasse in tante Feature Class con la medesima struttura, è quindi facile intuire quanto lavoro venga risparmiato sfruttando bene i Subtype per i propri dati.

Un’altra situazione in cui si rendono molto utili è quando gli attributi dei propri dati sono logicamente “collegati” ad altri specifici attributi. Per esempio, nel caso in cui i tratti principali di una rete idrica (caratterizzati dall’Attributo Tipologia: “Primaria”) siano sempre realizzati in acciaio (attributo Materiale: “Acciaio) e con un diametro pari a 200 (Attributo Diametro: 200) può essere utile l’utilizzo di un sottotipo “Tipologia”.

Gestione dei Subtype dalla Subtype view

In questo modo ogni volta che si disegna una tratta nuova “Primaria” il campo Materiale e Diametro si compilano con i valore di default per il Subtype “Primaria”. Se si modifica una tratta per farla diventare “Secondaria”, ArcGIS Pro richiederà se si desiderano cambiare anche i valori di Materiale e Diametro aggiornandoli con i valori di default per la rete “Secondaria”.

Nel seguente esempio preso in esame la Feature Class Strade è caratterizzata dal Sottotipo “Velocità”, modificando il valore di Velocità da 130, a 90, oppure 50, i valori di default nel campo Tipologia e Urbana/Extraurbana vengono modificati.

E’ possibile creare un nuovo sottotipo dalla Subtype View che può essere aperta con click destro sulla Feature Class -> Data Design -> Subtypes oppure dalla Tab Data di ArcGIS Pro selezionando Subtype.

Creare un nuovo sottotipo

All’apertura della Subtype View cliccando nella Ribbon sul comando Edit/Manage Subtypes si apre la finestra Manage Subtypes.

In questa finestra possono essere creati nuovi Sottotipi o modificati quelli esistenti, sulla base di un Subtype Field deciso dall’utente (il campo deve essere di tipologia Long o Short Integer!)

Tra i parametri è richiesto:

  • Definire il nome del Subtype
  • Scegliere dei valori di default (codice e descrizione)
  • Selezione del Subtype di Default (opzionale)
Creazione dei Subtype e gestione dalla Subtype view, in questo caso Sottotipo Diametro con valori 50 (code 2) e 150 code (1).

Dopo aver definito i parametri del Subtype è necessario inserire i valori degli altri campi legati al Sottotipo all’interno della Subtype view. Come visibile nel seguente esempio, all’interno del sottotipo Diametro sono stati inseriti due codici corrispondenti ai valori 50 (2) e 150 (1). Al diametro di valore 50 è stato associato il valore secondario nella rete, mentre al valore 150 la tipologia primaria.

Sottotipo: Diametro codici 1 = 150 e 2 = 50. Al diametro di 50 è stato associato il valore secondario nella rete, mentre al valore 150 la tipologia primaria.

Dopo aver definito i Sottotipi, all’inserimento di nuovi record gli attributi e la simbologia (se personalizzata) verranno aggiornati in automatico.

Editing con i Sottotipi

 

Conclusioni

All’interno di questo articolo abbiamo visto:

  • Cosa sono Domini e Sottotipi e le funzioni che svolgono nella gestione dei dati
  • Come creare un Dominio e assegnarlo ai campi
  • Come creare un sottotipo e assegnarlo ai propri fields

Tra gli altri strumenti utili per la gestione dei dati ci sono le Attribute Rules, di cui abbiamo parlato all’interno di alcuni nostri precedenti articoli: Migliorare la qualità dei dati con le Attribute Rules e Calcolare X,Y e Z tramite le Attribute Rules con ArcGIS Pro.

Per maggiori informazioni sul mondo Esri contatta lo staff GIS di One Team via mail scrivendo a gis@oneteam.it o chiamaci allo 0247719331.

Iscriviti al blog per non perderti i prossimi appuntamenti e visita il nostro canale Youtube dove puoi trovare una playlist dedicata al GIS!

Dennis Zammarchi

Archeologo preistorico di formazione con un orientamento alla fotogrammetria e alla cartografia, in One Team ricopro il ruolo di GIS Application Engineer. Fra le mie passioni ci sono la lettura, la zoologia, la storia e la cinematografia. Nel tempo libero mi piace molto visitare nuovi luoghi per imparare più cose possibili sul mondo.

Leave a Comment